TheStrategy è il più autorevole Magazine a firma di specialisti accreditati in Digital Marketing iscritto in Tribunale. Inviaci i tuoi articoli e comunicati

Social

MySpace, piattaforma leader per la creazione di reti sociali

Myspace

MySpace è la piattaforma leader per la creazione di reti sociali. Attraverso MySpace è possibile costruire una propria rete di contatti ed interagire con le persone attraverso la pagine del profilo, immagini, video, blog e forum.

MySpace rappresenta un ottimo strumento per consolidare la propria presenza su Web, diffondere un brand, promuovere prodotti e generare Sebbene la finalità di MySpace fosse inizialmente quella di creare reti sociali personali, oggi rappresenta un ottimo canale attraverso cui promuovere un prodotto e sperimentare campagne pubblicitarie.

Myspace
Myspace

Il primo passo per la creazione di una identità su MySpace consiste nell’attivazione di un account gratuito. All’account gratuito è associato un profilo, il nome del profilo è usato per creare l’URL di accesso al proprio spazio MySpace. Per esempio, se il nome del profilo è “domain”, l’URL di accesso sarà “http://www.myspace.com/domain”. Potrebbe valere la pena di usare, come nome del profilo, il nome del sito da promuovere oppure una o più keyword short.

Nella pagina del profilo è possibile inserire molte informazioni concernenti lo scopo del sito, il business, ecc. Le informazioni dovrebbero essere modulate in funzione del target.

La parola d’ordine è “trovare soluzioni non convenzionali a problemi convenzionali”.

Massimiliano Vigilante

Nella pagina del profilo è possibile aggiungere un music player sintonizzato sugli ultimi successi, un video player o altre applicazioni (widget). La collezione di applicazioni di terzi usabili è molto ampia. Tuttavia, non è da escludere lo sviluppo di nuove applicazioni che potrebbero facilitare la distribuzione di contenuto brandizzato proveniente dal proprio sito.
Sempre nella pagina del profilo, è possibile inserire uno o più link a siti esterni (i link sono rediretti e quindi non distribuiscono PageRank).
Myspace offre una buona possibilità di “temizzazione” grafica del proprio spazio. La temizzazione è ottenuta usando temi predefiniti che possono essere acquisiti (anche in forma gratuita) da siti di terzi, oppure attraverso l’editor di MySpace. La personalizzazione grafica dello spazio avviene introducendo il codice ITML dei temi in aree specifiche del profilo, cotile ad esempio le aree “Chi sono” e “Mi piacerebbe conoscere”.


Un modo per creare visibilità in MySpace consiste nell’individuare altre identità che possono essere interessanti (opzione “Trova amici’) ed inviare delle “richieste di amicizia”, è bene, comunque, non eccedere per evitare di sconfinare nello spamming. Un altro approccio prevede 1a partecipazione ad uno o più gruppi “a tema”. Dalla partecipazione alle discussioni sui gruppi, è possibile attrarre l’attenzione delle persone interessate ed aggiungerle man mano come amici.

Myspace
Myspace

Attraverso l’uso di una bacheca virtuale, è possibile inviare contemporaneamente uno stesso messaggio a tutti gli amici. Al messaggio può essere associato un video o un’immagine. I messaggi in bacheca hanno la capacità di risultare subito evidenti ed hanno maggiori probabilità di essere letti rispetto all’invio di una classica e-mail.

In MySpace, i video e le immagini da allegare ai messaggi possono essere caricati dal proprio computer o scaricati attraverso altri social media di video e photo sharing. Questi contenuti dovrebbero essere accuratamente selezionati per catturare l’attenzione.

Attraverso MySpace è possibile partecipare ai forum, coinvolgere gli altri membri della community creando “eventi” che possono riguardare un business e a cui gli amici potrebbero essere interessati.

Le pagine personali su MySpace sono visionabili all’esterno della community anche da utenti che non dispongono di un account MySpace.

La partecipazione attiva alla community richiede, invece, la creazione dl un account personale.

Articoli simili
Social

Selis Assinvest, agenzia assicurativa, commissiona Mailtarget per l’invio di una campagna di Email Marketing Certificata

Social

Mailtarget esegue campagna DEM per A.I.R.A.S., Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico

Social

Antoniano Onlus collabora con Mailtarget per il lancio di una campagna di Email Marketing

Social

Studio Astra, agenzia di comunicazione, sceglie Mailtarget per effettuare una campagna di Email Marketing

Leggi anche...
Facebook, il social che conta oltre un milione di iscritti