TheStrategy è il più autorevole Magazine a firma di specialisti accreditati in Digital Marketing iscritto in Tribunale. Inviaci i tuoi articoli e comunicati

Performance

Multimedia: settore per interessanti rapporti tra cliente e fornitore

Multimedia

Un altro settore in cui si possono stabilire interessanti rapporti tra cliente e fornitore è quello del multimedia. Il Web, infatti, è sempre più un ambiente multimediale che necessita di tecniche e metodi nuovi per essere gestito. Il solo mercato della ricerca di immagini e video sul Web vale miliardi di euro e la concorrenza è agguerrita.

Il Multimedia è un fornitore del Semantic Web perché può mettere a disposizione metodi e tecniche per estrarre annotazioni semantiche da immagini, da tracce audio e da filmati. Queste tecniche includono l’estrazione di informazioni di basso livello, come (nel caso delle immagini) la frequenza di un colore, la presenza di blob o con torni ecc. oppure (nel caso delle tracce audio) le caratteristiche di impronte vocali, pattern di suoni ecc. Sono, però, disponibili anche tecniche per estrarre informazioni di alto livello, come il riconoscimento di oggetti nelle scene e di parole nelle tracce audio.

Multimedia
Multimedia

Il successo di una campagna di Marketing passa dallo stimolare un certo numero di destinatari a compiere una prima azione

Massimiliano Vigilante

Il vero problema rimane, tuttavia, il gap semantico fra i metadati estratti e il contenuto non testuale della risorsa multimediale. Quasi tutti i motori di ricerca per immagini e filmati, infatti, permettono di cercare usando testo, ma non sempre il testo è adatto. Le risorse multimediali sono molto più ricche di un testo e spesso ci vorrebbe un disegno per cercare un’immagine o ci vorrebbe la possibilità di fischiettare un brano che abbiamo in testa, per trovare la canzone corrispondente.


Multimedia
Multimedia

Una linea di ricerca per cui il Semantic Web può essere fornitore per il multimedia è quella che studia il riempimento del gap semantico tramite la descrizione ontologica dei legami tra rappresentazioni concettuali ad alto livello, come “macchina”, “strada”, “sabbia” ecc, e quelle a basso livello, come il riconoscimento di contorni. Alcuni lavori preliminari in questo settore includono ontologie che rappresentano: descrittori visuali MPEG-7 (in inglese visual descriptor), quali forma, colore, texture e movimento che possono essere estratti tramite segmentazione dell’immagine; gli schemi di questi descrittori (noti come MPEG-7 Description Schemes); alcune primitive ontologiche che permettono di legare descrittori e schemi di descrittori a un’ontologia di dominio.

Articoli simili
Performance

Hotel Villa Bonelli, un hotel in centro a Fiesole, si affida a Mailtarget per lanciare una campagna di Email Marketing Certificata

Performance

DigitalSuite Italia, specialista in piattaforme digitali, affida a Mailtarget la sua nuova campagna pubblicitaria

Performance

Quality Form, consulenza e progettazione per aziende, collabora con Mailtarget per una Campagna di Email Marketing Certificata

Performance

Perchè è importante affidarsi al Marketplace di contenuti

Leggi anche...
Come identificare un sito web autorevole e di successo