TheStrategy è il più autorevole Magazine a firma di specialisti accreditati in Digital Marketing iscritto in Tribunale. Inviaci i tuoi articoli e comunicati

Performance

Manutenzione e aggiornamento di un sito web

Aggiornamento sito web

Quanto è importante la manutenzione e l’aggiornamento sito web? Un sito attivo 24 ore al giorno con una serie di rubriche funzionanti, con banner sparsi in Internet, con link diffusi sia nel sito che fuori richiederà una funzionale e costante manutenzione; bisogna stare attenti che tutto nel sito sia efficiente e che i visitatori/cyberclienti non riscontrino alcunché d’anomalo, d’obsoleto, di non funzionante (link per esempio che non connettono, prodotti obsoleti non cancellati dal catalogo, ecc.).

Una volta lanciato, al sito bisognerà garantirgli una costante ed oculata manutenzione come ad un normale negozio. Ciò richiederà la predisposizione di periodici e scrupolosi interventi di manutenzione interna su:
• contenuti (testo, grafica, immagini, animazione);
•hardware;
•software;
• sicurezza;
•database;
•controllo sito;
•controllo visite e visitatori;
•controllo web server.
La manutenzione richiederà anche dei controlli dall’esterno così da verificare che non ci sia alcun ostacolo per i visitatori a navigare nel sito e a comunicare con esso.

Aggiornamento sito web
Aggiornamento sito web

Non si può presentare un sito perennemente statico per un trimestre, peggio per un anno; come nessun negozio materiale terrebbe una sua vetrina identica per lunghi periodi, così deve essere anche per un sito; il suo contenuto deve dinamicamente innovarsi ed aggiornarsi.

La nostra piattaforma predispone dei sistemi di analisi facili e intuitivi che permettono a chiunque una facile interpretazione dei risultati

Massimiliano Vigilante

Se un internauta dovesse trovare il sito tale quale come l’ha visto nella sua prima prima visita, sarà difficile riuscire a trattenerlo per una seconda volta, anzi è probabile che diverrà definitivamente un visitatore/cybercliente perduto. E’ impensabile assicurare successo ad un sito senza periodicamente innovarlo; sono proprio l’evoluzione d’Internet, la continua concorrenza, le continue nuove richieste degli internauti ad imporre un suo costante aggiornamento.


Aggiornamento sito web
Aggiornamento sito web

Aggiornamento

L’attualizzazione del sito richiederà in concreto l’aggiornamento di tutte le informazioni che si possono ritenere superate, quindi la creazione d’eventuali nuove rubriche, nonché il ricorso ad innovativi mezzi tecnologici; rendere attuale un sito vuol dire dare allo stesso un motivo di richiamo per tutti i visitatori che sono interessati periodicamente a visitarlo. Tenere un sito senza alcun intervento d’aggiornamento o d’ammodernamento vuol dire rendere il sito obsoleto e non più visitabile da parte degli internauti, desiderosi di confrontarsi con siti attuali ed innovativi.

Gli interventi d’aggiornamento dipenderanno dalla natura del sito e dell’offerta che rappresenta; noi riteniamo che si possa stabilire una tabella di marcia per i possibili interventi:
•Aggiornamenti in tempo reale: l’aggiornamento ad ogni ora si rende necessario per quei siti detti “caldi”, cioè che emettono informazioni in continuazione (informazioni meteorologiche, finanziarie, giornalistiche, ecc.).
•Aggiornamenti quotidiani: sono richiesti a siti d’informazione o a siti altamente specialistici; un’impresa potrebbe quotidianamente aggiornare le informazioni su qualche suo prodotto che è stato recentemente lanciato sul mercato.
•Aggiornamenti periodici: sono interventi che riguardano l’informazione, ma anche lo stesso sito, tecnicamente parlando; periodicamente l’impresa quando lo ritiene opportuno attua degli interventi sul sito; questi non saranno programmati, bensì fatti quando necessari.
•Aggiornamenti mensili: sono i giusti interventi per quelle imprese che vogliono mantenere un costante contatto con i loro visitatori/cyberclienti; sono i classici aggiornamenti che assicurano la loro fidelizzazione, visto che riescono mensilmente a richiamare la loro navigazione verso le costanti novità offerte.
•Aggiornamenti ciclici: ci sono degli interventi che a seconda dei settori merceologici, vengono fatti in funzione del ciclo stagionale (vendite natalizie, prodotti stagionali di moda, ecc.).
•Aggiornamenti straordinari: non bisogna dimenticare che certi avvenimenti straordinari (lancio di nuovi prodotti, campagna comunicazionale, riconoscimenti conseguiti, risultati aziendali, avvenimenti aziendali vari) meritano una segnalazione e quindi un aggiornamento al sito.

Articoli simili
Performance

Hotel Villa Bonelli, un hotel in centro a Fiesole, si affida a Mailtarget per lanciare una campagna di Email Marketing Certificata

Performance

DigitalSuite Italia, specialista in piattaforme digitali, affida a Mailtarget la sua nuova campagna pubblicitaria

Performance

Quality Form, consulenza e progettazione per aziende, collabora con Mailtarget per una Campagna di Email Marketing Certificata

Performance

Perchè è importante affidarsi al Marketplace di contenuti

Leggi anche...
Come identificare un sito web autorevole e di successo