La gestione di un sito richiede un front e back office; infatti la transazione online impone una serie d’interventi gestionali determinanti per il successo della vendita online, ma anche dello stesso sito.
La gestione di un sito web dovrà riguardare interventi che siano possibili dallo e nello stesso sito.
Offriamo Tools e campagne da reselling con risultati certi e misurati assicurandoci la doppia soddisfazione dell’agenzia e del suo cliente
Massimiliano Vigilante
Gestione sito web: Interventi di front office
Riguarda la gestione delle relazioni con il cybercliente, in particolare:
•interazione con il cliente;
•gestione transazione commerciale;
•gestione vendite prodotti/servizi;
•comunicazione con il cliente;
•azione promozionale;
•gestione relazione commerciale;
•gestione del traffico;
•assistenza;
•post-vendita.
Interventi di back office
Si riferisce a quegli interventi che avvengono dietro le quinte (retronegozio) e che assicurano basilari supporti gestionali al sito; il mancato supporto di qualche funzione di back office potrebbe risultare devastante; rientrano in questo ambito:
•amministrazione sito;
•controllo visite e visitatori;
•gestione e controllo ordini;
•riscontro ordini;
•stock prodotti;
•approvvigionamenti;
•servizi di sicurezza (accesso sito, scambio dati, transazione);
•verifica pagamenti;
•preparazione ed evasione ordini;
•manutenzione sito;
•aggiornamento sito;
•predisposizione spedizione e consegna.
Come si può ben vedere, sia il front che il back office sono fattori chiave per l’efficienza di un sito; per questo bisogna renderli funzionali affinché possano rispondere a tutte le esigenze di supporto al sito, all’offerta, alla vendita, all’ordine, al servizio, integrando in maniera ottimale tutte le altre attività aziendali siano esse online che offline.