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Come identificare un sito web autorevole e di successo

Sito Web Autorevole

Come identificare un sito web autorevole e di successo? Ottenere link dai siti a cui il motore di ricerca affida un buon grado di autorevolezza, può avere un grande effetto sul posizionamento. Bisognerebbe sempre tentare di focalizzare gli sforzi di link building verso siti che sembrano soddisfare i criteri di trusting di Google. Il trusting esprime il livello di fiducia che Google ha di un sito.

Purtroppo, i suddetti criteri non sono noti al pubblico e quello che si può fare è derivarne una possibile lista solo per le vie sperimentali. Inoltre, il trusting, se inteso come valore numerico in grado di quantificare il livello di affidabilità, a differenza del PageRank, non è divulgato da Google.

Sito Web Autorevole
Sito Web Autorevole

Come identificare un sito web autorevole e di successo? Ecco alcuni fattori che regolano i criteri di trusting sono:
•età del sito. Sebbene il motore di ricerca consideri l’età a partire dalla prima indicizzazione, una ragionevole approssimazione potrebbe essere l’età di creazione del dominio;
•ragionevole quantità di contenuto unico e su argomenti specifici (trattazioni complete ed esaustive);
•ampio numero di link inbound di qualità (derivanti da altri siti autorevoli);
•posizionamento al top per un buon numero di keyword relative alla specifica nicchia.

Intercorrono molte variabili fra una campagna lanciata ed il momento in cui il prodotto pubblicizzato viene acquistato che non si possono unire questi 2 punti

Massimiliano Vigilante

Un sito con le caratteristiche suddette, probabilmente, ha anche assegnato un valore di PageRank medio/alto. Il PageRank, però, non è una condizione necessaria e sufficiente per ritenere un sito affidabile ed autorevole. Il PageRank è una misura che si affianca, ma non sostituisce, la valutazione del trusting.


Il Trusting

Il trusting può intendersi come una proprietà che passa attraverso i link da pagina a pagina. Una pagina affidabile che collega un’altra pagina, contribuisce ad incrementare il grado di affidabilità di quest’ultima, trasformandola in una “good page”. Molti esperti SEO, ritengono che il trusting si indebolisca/ attenui nel passaggio tra siti.

Il trusting contribuisce a fortificare il concetto che è alla base del collegamento ipertestuale: il link deve essere inteso come voto/preferenza di una pagina verso un’altra pagina. Le pagine ritenute affidabili collegano poche altre pagine affidabili.


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